Posa un secondo quel catalogo di mattonelle e rispondi a questa domanda: “esistono delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni?”
La risposta è si, per tutti coloro che vogliono rinnovare casa lo stato offre sostegno economico come detrazione di tasse. Vediamo nel dettaglio!
Con l’approvazione della legge di bilancio per il 2018 sono state confermate:
Meglio approfondire che ne pensi? Partiamo dal primo punto sulla lista.
Con questa proroga viene confermata la detrazione del 50% fino a 96.000 euro di spesa per i lavori di ristrutturazione iniziati dal 1 gennaio del nuovo anno, rispetto al precedente 36%. La detrazione verrà divisa in 10 quote annuali di uguale importo e il contribuente può decidere di detrarre nella misura a lui più congeniale. (CM n. 13/E del 9 maggio 2013).
La conferma di questo bonus garantisce la detrazione fino al 50% della spesa, fino ad un massimo di 10.000 euro, per arredamento o elettrodomestici di classe A+ o superiore. Un bonus da non sottovalutare.
Altra storia per “ecobonus” che riguarda tutte le spese per le ristrutturazioni per il miglioramento del risparmio energetico. Rientrano ad esempio in questa categoria gli interventi di installazione caldaie, modifiche ad impianti di climatizzazione e sostituzione di finestre ed infissi. La detrazione Irpef per il 2018 è fissata a 50% della spesa (minore rispetto al 65% del 2017).
Ti ricordo che l’ecobonus è valido per i seguenti interventi:
L’Ecobonus Condomini resterà in vigore fino al 2021 con detrazione fino al 75%.
Viene confermato anche il Sisma Bonus che resterà in vigore fin alo 2021 con detrazioni tra il 70% – 80% in base alla classe di rischio, fino a raggiungere l’85% per interventi condominiali in zone di alto rischio sismico.
New entry per la legge di bilancio del 2018 con l’intento di incentivare le spese per la preservazione dell’ambiente e consiste in una detrazione del 36% per un massimo di 5.000 euro di spesa per lavori degli spazi verdi (privati).
Ora che sai cosa prevede la legge di bilancio per il 2018 in materia di detrazioni fiscali è il momento di dirti chi può richiederle.
Posso usufruirne praticamente tutti, in quanto sono dedicate a tutti i contribuenti con imposta sul reddito, residenti e non sul territorio nazionale e valgono sia per i proprietari sia per coloro che godono di diritti reali o personali sugli immobili ristrutturati.
Per riassumere le agevolazioni fiscali sono previste per:
Vuoi ristrutturare casa? Contattaci subito!
[…] in conto eventuali lavori di ristrutturazione o acquisto mobili (mi raccomando non dimenticare i bonus ristrutturazioni!). Oltre questo dovrai considerare almeno un 10% in più sulla spesa per imposta di registro in […]
Per pubblicare un commento, devi accedere
Info sull'autore